Il miglior regalo per i nipoti - Renato Pareti Official Website

Renato Pareti

Vai ai contenuti

Il miglior regalo per i nipoti

ESSERE NONNO > Articoli 2019 - 1
Non so come sia avvenuto: un meccanismo perverso, senza che ce ne accorgessimo, si è impossessato di noi. Cose su cose, fretta su fretta, corse su corse, ansie da prestazioni, obiettivi quasi sempre irraggiungibili, concorrenze sleali, assenza quasi totale del rispetto e di valori che erano il nostro pane burro e zucchero. Un meccanismo innaturale dettato dalla televisione, dalle mode, da miti che del mito vero hanno ben poco. I nostri figli, i nostri nipoti stanno vivendo in mezzo a tutto questo rumore fastidioso e beffardo che porta la società a non avere più tempo per ciò che conta davvero.
IL TEMPO ... non quello meteorologico con le cui previsioni ci asfissiano ogni cinque minuti, ma il tempo quello vero, fatto di attimi, di ore di giorni, di anni: il più bel regalo che il mistero ci possa regalare. Ecco, quando hai quella sensazione lì, quella sensazione in cui ti rendi conto che la maggior parte di esso sia ormai trascorso e che ne abbia a disposizione sempre meno, ecco è lì che ne capisci la preziosità, il valore. Ed è lì che capisci quale sia l'importanza per lei, la tua bella nipotina santa, che rischiara i tuoi giorni: IL TEMPO.
Lei ha bisogno di crescere, di conoscere, di chiedere, di giocare, di capire e tu, nonno nato in altri tempi, che hai avuto la fortuna di vivere i Beatles, di essere passato dalle ghiacciaie ai frigoriferi bluetooth, dal telefono nero appeso alla parete, a quel giocattolino in tasca che comunica gratis con il mondo intero, hai capito che il miglior regalo per lei è il tempo che le dedichi. Nessuno intorno ha così tanto da offrirle, tanta storia da raccontarle, e ti accorgi che piano piano abbandona i suoi giochi per entrare ad occhi spalancati nell'esperienza della tua vita. E allora ti metti a disposizione e dimentichi tutto il rumore fastidioso e beffardo per entrare in sintonia con lo stupore, la meraviglia, la purezza. Non appena si accende l'incantesimo dell'intesa capisci che il tuo tempo è speso bene e che diventa fonte di nuove ricchezze. I bimbi non hanno bisogno di essere acquietati con troppi regali o messi davanti a televisioni chiassose, ma di trascorrere spazi di tempo con l'amore, torcia infallibile nei vicoli scuri della vita.
Sito ufficiale - Copyright 2020
Torna ai contenuti