Le foto e i video - Renato Pareti Official Website

Renato Pareti

Vai ai contenuti

Le foto e i video

ESSERE NONNO > Articoli 2019 - 1
dal primo album fotolibro: Nicole 2014
La tecnologia, se usata bene, è una gran comodità. Da qualche anno, grazie agli smartphone si possono fare foto e video di tutto rispetto senza doversi portare appresso borse, borsoni, treppiedi, flash, batterie di scorta etc.
Sin dai primi attimi di vita ho iniziato a fare foto e video alla mia Nicole per catturare ogni momento possibile della sua crescita e, a distanza di quasi un lustro, sono veramente contento di averlo fatto. Ogni anno raccolgo le foto più belle e con un software fotografico ne faccio un album stampato; stessa cosa per i video.
E' incredibile come la memoria non trattenga tanti momenti e se li dimentichi, ma se hai la possibilità di metterteli davanti agli occhi, ecco ritornare immediatamente il profumo di quegli attimi che altrimenti sarebbero andati persi.
Vedo le sue colichine, i primi bagnetti, l'armamentario dei pannolini e delle varie cremine, gli occhi che si trasformano e cambiano di colore, le sue prime pappe, i bastoni di pane rosicchiati dalle gengive senza i dentini, le sue prime scarpine ... quanti momenti belli!
E poi penso a quando sarà grande e io non ci sarò più ... per lei sarà un gran regalo potersi rivedere da piccola e ripercorrere tutti i passaggi.
Una volta queste facilitazioni non esistevano ed è quasi un miracolo conservare qualche foto dell'infanzia ... ve li ricordate i rullini fotografici? E se sbagliavi posa, tutto andava perduto. E vi ricordate anche l'attesa di vedere il risultato dopo lo sviluppo dei negativi?
Oggi scatti, guardi e rifai se non ti va bene, oppure tieni tutto e salvi migliaia di foto su di una memory card che ti costa sì e no dieci euro.
Sito ufficiale - Copyright 2020
Torna ai contenuti