La memoria - Renato Pareti Official Website

Renato Pareti

Vai ai contenuti

La memoria

ESSERE NONNO > Articoli 2019 - 1
C'era una mucca da latte, che aveva due corna perfette ...??? C'era una volta un piccolo naviglio .... ???
Improvvisamente mi rendo conto di non ricordare per intero alcune vecchie filastrocche, le vecchie storie, i proverbi. E quando lei mi chiede di raccontarle qualcosa, capisco che è tanto che non son più bambino. Le stratificazioni degli eventi, degli anni, delle canzoni, dei lutti, dei ricordi, delle emozioni, dei dubbi, degli affetti, ma quanta roba ci sta nella nostra memoria? E' normale perdere per strada qualcosa.
Però, a pensarci bene, anche i più giovani dimenticano e, nella fretta in cui vivono, succede sempre più spesso.
Ritengo che il nostro cervello sia un potente hard disk molto intelligente, capace di rimuovere quello che al momento non gli serve "zippandolo", per fare spazio a ciò che è più importante per lui ricordare. In seguito si rivela un potentissimo "decompressore" e nelle circostanze più impreviste, un profumo, un odore, una nota, un rumore fanno il miracolo. TAAAC! Ecco ritornare ciò che era stato imbottigliato, dimenticato o creduto perso. La cosa incredibile è che riesce a riviverne l'emozione.
C'era una mucca da latte, che aveva due corna perfette, se sapessi com'è bella con la sua campanella, dolon dolon, dolon dolon ... Ah che meraviglia!
Sito ufficiale - Copyright 2020
Torna ai contenuti