Compositore - Renato Pareti Official Web Site

Vai ai contenuti

Menu principale:

Compositore

Compositore

Comporre ...
Se guardi sul vocabolario ti esce la seguente definizione: mettere assieme più elementi per formare un tutt'uno.
Ecco, adesso capisco che cosa ho fatto tutti i giorni della mia vita: ho messo insieme più elementi per formare un tutt'uno.
Quand'ero un bambino non sapevo cosa mi succedesse quando musicavo d'istinto il Padre Nostro o L'Ave Maria. Tutto avveniva dentro di me senza che sentissi la necessità di esternarlo, anche perché credevo che così facessero tutti.
Fu la sorpresa dei miei genitori quando cantai loro una mia canzone che mi fece capire di avere ricevuto da Dio un enorme regalo: ero un compositore nato. Non avevo bisogno di strumenti, non avevo bisogno di niente; tutto nasceva spontaneamente da solo senza che nemmeno ci pensassi. Mi ritrovavo a canticchiare delle melodie che mi sembrava di non avere mai sentito e poi le suonavo con la fisarmonica mettendo gli accordi giusti senza aver mai conosciuto una nota di musica.
E così faccio ancora adesso: mi arriva una melodia di cui sento già l'armonia e le parole; poi mi aiuto col computer e ne faccio un arrangiamento, la canto e la faccio ascoltare.
Metto insieme più elementi per farne un tutt'uno.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu