Diario 2006 - Renato Pareti Official Web Site

Vai ai contenuti

Menu principale:

Diario 2006

Crediti > Diari
     
 

2 gennaio 2006
Su Italia 1, alle 21, è andato in onda il film "Quello che le ragazze non dicono" con Martina Colombari, Sabrina Paravicini, Carlotta Miti, Irene Ferri, Vincenzo Peluso, Walter Nudo, Paolo Calissano e Renato Pareti.
E' stata per me una bellissima esperienza, soprattutto quando giravo la scena del pugno.
Quello che le ragazze non dicono - Locandina Carlo Vanzina mi diceva -devi cadere a terra quando il pugno sta per sfiorarti-; tuttavia, appena lo vedevo partire, io mi buttavo per istinto.
Abbiamo rifatto la scena tre volte, sino a che sono riuscito a rimanere in piedi un po' di più, ma ho sentito la mano di Pelluso che buttava aria sulla mia pelle ... doveva essere molto vicino!
Martina colombari è deliziosa. Oltre che essere davvero bella, è un'attrice di una spontaneità disarmante e come compagna di lavoro è cordiale e non se la tira. D'altronde non poteva che essere così, dato che è la moglie del grande Billi.
Alla prima del film ricordo che c'era lui, Sheva, Ambrosini, Pirlo ... oh Dio! da milanista sfegatato quale sono credevo d'impazzire quella sera!

10 gennaio 2006
ospite di "fisarmonicando" su sky (canale 861) condotto da By Marco.
Eccezionale serata! Il Duo Barbera, grandi professionisti, Samuel a 18 anni è già un virtuoso della fisarmonica. Serena, anche lei non è da meno. By marco, è uno di quei conduttori che rispetta gli ospiti e li mette a proprio agio, come essere in famiglia. anche Fausto, il mio amico cameramen, si è divertito come un pazzo.
Sono andate in onda: Donde non batte il sol, Donna felicità, Bella da morire, Singapore, Gli anta; tutte mie composizioni di cui ho realizzato le videoclip. La puntata andrà in replica domenica 15 alle ore 21, sempre su Sky.
Gran bella serata, terminata poi alla "Taverna del musicista" con un'ottima ribollita ed una fiorentina succulenta cucinata per noi da Carlo Santi.
Su Odeon e Sky tv è iniziata la promozione di "Donde non batte il sol" eseguita da Viviana e la Pagina D'Album, mia composizione e mio videoclip. A breve sarà pronto anche il videoclip di "Chi non balla in compagnia", altra mia composizione che dà il titolo al nuovo cd dell'orchestra. La promozione sarà presto estesa anche ad altre emittenti satellitari come Starmarket, Prima antenna, Telecupole, etc.

Febbraio 2006:
Bambini per sempre:  è in allestimento un dvd intitolato: "Bambini per sempre" che uscirà a breve su etichetta Sound Music International. In esso vi sono 8 mie canzoni. i titoli:
Capitan chiocciola - Chi lo sa - Bambi e la primavera - Amico cowboy - Il cavalluccio di mare - Capelli da sballo - Ello l'asinello - Siamo bambini.
oltre a queste canzoni per i piccoli ci saranno dei classici dello zecchino come: Lettera a pinocchio - Bam e bu - Tre goccioline - Scuola rap

7 febbraio 2006:
ospite di "Fisarmonicando" su Sky (canale 861) condotto da By Marco.da By marco
Bella serata davvero, in compagnia di Giuliano e i Baroni, Serena, il fantastico Duo Barbera composto da Marco Beghetti e Sandro Allario, musicisti di grande talento.
A capitanare il tutto il the best By Marco, ineccepibile! Sono arrivate telefonate da tutte le parti d'Italia, segno che la trasmissione è molto seguita.
La serata si è conclusa in bellezza alla Taverna del musicista, dove Carlo Santi ci ha cucinato degli spaghetti irrinunciabili, arista e stinco di maiale con fagioli.
Ma quell'uomo lì cucina davvero bene!!!

14 febbraio San Valentino
Bellissima serata al Ristorante La Fenice di Cermenate con Elisabetta Viviani e Renato Pareti per celebrare il San Valentino.
Elisabetta ha cantato oltre alla celeberrima Heidi, Il ballo di Simone, Tropicana e alcune canzoni tratte dal repertorio di Walt Disney. Mentre io ho cantato i miei successi come compositore e produttore. Quando succedono questi eventi la cosa che mi fa enormemente piacere è che vengo accettato dal pubblico molto calorosamente come cantante e soprattutto la gente conosce le parole di tutte le mie canzoni. Finisce sempre che si canta insieme. è proprio vero che le canzoni degli anni settanta sono ancora nel cuore di tutti. un'altra cosa che mi ha sorpreso è il fatto che delle ragazzine di sedici anni cantassero anche loro, insieme a me questi successi. La cena di Graziella è stata a base di pesce freschissimo: squisita.

Marzo 2006
DismaDall'11 al 14 marzo, si svolge a rimini il disma music show, un avvenimento musicale che, anno dopo anno sta sempre più diventando importante per la musica.
Saranno presenti editori, autori, compositori, cantanti, impresari, orchestre e tutto l'indotto creato dall'industria della musica, anche il più evoluto da un punto di vista tecnologico.
Ho avuto il piacere di essere invitato da Marco, (delle celebri fisarmoniche Bymarco).
Sarò quindi presente alla manifestazione nel suo stand, accanto al mitico Angelotto, e avrò anche la bella possibilità di rivedere tanti miei colleghi e amici..
Se amate la musica e tutte le sue sfumature intervenite numerosi, perchè sarebbe davvero un peccato non esserci.

Festival di Sanremo
Mi manca da morire un Festival di Sanremo in cui autori e compositori capaci possano proporre le loro canzoni più belle, più emozionanti.
Mi manca da morire un Festival di Sanremo in cui una commissione che sceglie i brani sia composta da musicisti che hanno fatto tanto per la musica, si siano dedicati ad essa per scelta di vita e non per raccomandazioni o per uno stipendio sicuro.
Mi manca da morire un Festival di Sanremo in cui ci siano canzoni così belle da non sapere quale scegliere per la vittoria, dove ci siano cantanti tecnicamente meno bravi, ma che ti fanno venire i brividi quando aprono la bocca.
Mi manca da morire un festival di Sanremo in cui succeda che il giorno dopo tutti cantino o fischiettino le canzoni da esso proposte e che queste durino almeno per qualche mese e non per qualche giorno.
Mi manca il Festival di Sanremo!

Disma 2006:
esperienza positiva. Molti operatori dello spettacolo, presenze importanti, contatti a non finire e passi infiniti tra i vari stand.
Ricordo soprattutto con piacere la compagnia di Fisarmonicando con la quale ho trascorso momenti d'ilarità dilagante soprattutto quando Paolo Bagnasco ha fatto il suo show. Erano presenti By marco, Allario, Beghetti, Renato Pizzamiglio, Kathy dell'orchestra Piva, Serena, i Takabanda. Straordinarie le dimostrazioni durante la giornata in cui si alternavano campioni mondiali di fisarmonica. Iil pubblico ha gradito molto, tant'è vero che davanti allo stand di By Marco c'era sempre gente che ascoltava incantata i virtuosismi.

30 marzo 2006
ospite della trasmissione tv "Vicini di casa", condotta da Cesare Cadeo su Telenova ed in replica notturna sul satellite. Brani cantati: "Bella da morire" e "Come si cambia". Ho conosciuto Camilleri, ospite anch'egli della trasmissione.

3 aprile 2006
Anche quest’anno l’Associazione Salute Donna “onlus” – cura dei tumorifemminili - vuole contribuire alla realizzazione di un progetto di studio Associazione per la prevenzione e laSalute donna Locandina sulle cellule staminali come iniziatori del tumore alla mammella del Dipartimento di Oncologia Sperimentale e dei Laboratori presso l’Istituto Tumori di Milano, raccogliendo fondi mediante la realizzazione dello spettacolo musicale.
“La Prima di primavera” che si terrà al Paladesio di Desio – lunedì 03 aprile 2006 - ore 20.30. Hanno aderito alla manifestazione artisti di grande spessore: Eugenio Finardi – Ivan Cattaneo – Renato Pareti – I New Trolls – Gian Pieretti – Marco Ferradini -Viviana Porro con Cesare Gallarini – Alberto Camerini – Tricarico – I Fili d’Erba - il Balletto di Tamara Bettini . L’associazione Salute Donna vuole ringraziare fin d’ora tutti colori che vorranno partecipare alla serata, rendendo possibile, con il loro contributo all’offerta del biglietto di € 15.00, alla realizzazione dello scopo istituzionale prefissato. Sarà un evento improntato sulle note di bellissime canzoni che renderanno la serata memorabile sia dal lato artistico che dal lato benefico.
Vi aspettiamo numerosi per essere con noi, volontari ed artisti, protagonisti di uno spicchio di solidarietà.

Prima di primavera - Salute Donna

Serata davvero meravigliosa, con tantissimi ospiti ed un pubblico entusiasmante, sempre attento e partecipe.
Tutti gli artisti hanno dato il meglio di loro stessi entusiasmando la platea.
Ringrazio il Comune di Desio che ci ha concesso gratuitamente il Paladesio e tutte le meravigliose volontarie di Salute Donna, ivi compreso la presidente Anna Mancuso.Con Anna MancusoCon Ivan Cattaneo

Maggio 2006 - Stasera clowns
E' uscito un cd strepitoso che mi riguarda da vicino. Per la prima volta una major, la Universal, ha ripreso tutto il materiale analogico originale dei Nuovi Angeli e lo ha rimasterizzato su CD. Quindi per la prima volta vedono la luce canzoni mai pubblicate, forse tra le più belle suonate, cantate e incise dal gruppo in questione. Sto parlando, oltre ai successi che mi hanno visto compositore in auge, del bellissimo album "Stasera Clowns" in cui viene descritta la vita di tutti quelli che vanno a suonare, trascurando amici, parenti e un bel Stasera clownspo' di vita normale. I testi furono scritti da Roberto Vecchioni e le musiche furono tutte composte da me, Renato Pareti. All'interno c'è una suite di una bellezza estrema. In questo album I Nuovi Angeli dimostrano come sapessero suonare, armonizzare e superare la canzone di primo impatto. Questa uscita discografica mi onora come forse nessun'altra. E' imperdibile. Fra l'altro nel cd doppio vi sono contenuti anche i filmati dei caroselli che il gruppo fece per Asti Gancia. Posso davvero affermare che qualsiasi collezionista o amante della musica degli anni settanta, non può non avere questo importante documento. E' da qualche giorno in download su Itunes e ognuno può scegliere la o le canzoni che vuole. Tra poco creerò un sottosito proprio dedicato a questo evento in cui potrete conoscere davvero tantissimi aneddoti che solo gli interessati conoscono. I Nuovi Angeli 1

8 maggio 2006: 30 anni di By Marco
Grandissima festa da ByMarco in occasione del suo 30° compleanno per la sua attività. Salame, Bonarda, torta per tutti i presenti che erano davvero in tanti. Praticamente nel suoCon Piera Zibetti negozio c'era l'intero mondo della fisarmonica:
PIERA ZIBETTI e DARIO , SERENA e MARCO ( stupendi ) - AURELIO - GIANNI dei MACEDONIA, BAGNASCO - VALENTI - ALLARIO - DEBORA - ANDREOTTI - PORRO - TRAVERSO - LISE' - RICCARDO - A. VILLANI - F. VILLANI - BEGHETTI e BEGHINI - C. SANTI - T. LUCCHINI - I CAMERAMAN BALDO di TELESTAR - FAUSTO e FERRUCCIO - BEPPE dei TAKABANDA  
Come al solito il clima era davvero familiare e ognuno di noi si è trovato a proprio agio.
I vari campioni di fisarmonica si sono esibiti tutti insieme dando vita ad una atmosfera irripetibile.
Difficile è trovare tanta umanità messa insieme! Colpa del giovanotto ByMarco che riesce sempre ad attorniarsi da persone "vere" nel vero senso della parola.
Quello che emergeva era il comune senso d'affetto nei confronti di questo eterno ragazzo che, con la sua semplicità e schiettezza, ha saputo dare un senso concreto alla sua passione per la fisarmonica e tutto il suo indotto.

11 maggio 2006
Renato Pareti si esibirà al Disco di Vado Ligure assieme agli amici ByMarco, Duo Barbera e all'orchestra Serena.
Canterà le sue canzoni più conosciute: Donna Felicità, Bella da Morire, Come si cambia, Singapore, Anna da dimenticare, La mosca, Tornerai tornerò, etc

14 maggio 2006
Renato Pareti sarà ospite di "Festa in Piazza" domenica, 14 maggio 2006, in diretta negli studi di Antenna 3. Canterà i suoi maggiori successi e ascolterà le sue canzoni cantate da altri ospiti che interverranno alla trasmissione.
Giugno 2006
Diventano videoclips "By Pareti" delle canzoni che siamo abituati ad ascoltare, ma non vedere e, credetemi, è tutta un'altra cosa.
Il Dvd esce con etichetta SMI ed è il primo di una serie che vedrà delle novità assolute per il mondo dei più piccoli.
E' una raccolta di successi per bambini in cui sono presenti 3 canzoni inedite da me composte dal titolo:
Chi lo sa - Siamo bambini - Capitan Chiocciola
Oltre alle inedite ci sono canzoni storiche dello Zecchino e della Walt Disney.

Agosto 2006: AUSTRIA CHE PASSIONE!
L'aspetto è quello antico che sa di nuovo senza dimenticare il prima. I prati sono rasati, le mucche mangiano ancora al pascolo. I boschi sono puliti. Nessuno grida, nessuno chiama. E io m'immergo nel verde e, in silenzio, ringraziando Dio, raccolgo. Ogni anno, fin che potrò, finche avrò vita. Quel silenzio mi restituisce l'infanzia, l' innocenza, il gioco. Nessuna competizione parla al mio cuore e la sola gioia di esserci mi riempie di significati che prescindono da tutto.
Settembre 2006: "Baby Party"
Baby Partyuna compilation dvd da non perdere!!!
Ho realizzato i videoclips di dodici canzoni che spopolano alle feste di adolescenti e non ed esce ora il dvd suetichetta SMI. Qualche titolo? La macarena, La Bomba, Asereye, Ciapa la Galeina, I due liocorni, Il ballo del quaqua, La canzone del capitano, Mango Jango, Chi non balla in compagnia, Il cinque, Il ballo del pinguino, Chihuaua.
Le coreografie sono state curate da Tamara Bettini, ex Drive in. Bambini ed adolescenti sono i protagonisti dei balletti.

E' morto Bruno Lauzi
Ciao Bruno, l'ho saputo adesso, ma non vengo al tuo funerale, anche se farei in tempo. Sarebbe come avallare il concetto umano di morte. Hai notato come si dia tanta enfasi al concetto miracoloso di nascita, mentre si parla di umanità delle cose quando si tira in balloun porcino quel secondo in cui la nostra carne non ha più nessun significato cosmetico? ma come?!? Siamo un miracolo e improvvisamente non lo siamo più? O forse il miracoloso sta nel fatto che noi umani non possiamo farci nulla?
Preferisco pensare a te quando facevamo Madagascar assieme, o quando mi presentasti a Lucio Battisti come un compositore particolare, o quando siamo andati a comprare una serie di maglioni a Bagolino, perché morivi dal freddo e ti lamentavi per le curve, o ...
Quante cose belle associo alla tua splendida mente! Potrei scrivere per ore! Sei un bravo artista di quelli a cui bisognerebbe riconoscere di più. ma quello che pensano gli altri, in fondo, che cavolo è? se siamo tutti diversi per fortuna!
Continueranno a nascere tanti funghi e non li potrai più cogliere in quel di Sestri. Era oggetto continuo di ciarle tra noi, cosmeticamente umani.
Mi dispiace tanto! Buon viaggio Bruno!!

Ottobre 2006: è arrivato Nicholas
E per fortuna, anche una bellissima notizia: Rita e Denik, miei cari amici, hanno coronato un grande sogno; hanno messo al mondo Nicholas! Per lui ho composto una ninna nanna dal titolo "Cucciolotto":Nicholas

Guarda com'è bella quella stella che cade lassù;
luce dentro al buio, che d'incanto sparisce nel blu.
Bella questa sera di silenzi e di complicità
mentre chiudi gli occhi, sono qui, sono i tuo papà.
Quanto ti ho aspettato, non volevi arrivare qui mai
quanto ti ho sognato, finalmente tu adesso ci sei!
Bocca sorridente, gioia immensa degli occhi miei;
ora la mia vita ha più senso perché ci sei.
Dormi cucciolotto, ogni sera che tu lo vorrai ...
sempre in ogni mentre, ci sarò se tu mi chiamerai.
Dormi cucciolotto, tutto intorno sbadiglia oramai ...
Sogna cose belle, dormi dolce qui con papà.
Sogna cose belle, dormi dolce qui con papà

Novembre 2006: NINNE NANNE
Il cd delle ninne nanne è pronto e, prima di Natale sarà nei punti vendita. Da segnalare la rielaborazione fatta di alcune nanne celebri quali quella di Brahams, Coscine di pollo, Ninna nanna irlandese.
Tuttavia sono molto fiero delle nuove che ho composto con molto amore. Tre in particolare: "L'ABETE ROSSO", DORMI CUCCIOLOTTO" e "BEL NANINO". Era un'esperienza che mi mancava.
Metterò a vostra disposizione, presto, i demo per poterle ascoltare e le basi per poterle cantare ai vostri bambini.
Funzioneranno! Ve lo dico in tutta sincerità ... durante i missaggi mi addormentavo anch'io!










 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu